Visitare Matera
A Matera e nel territorio limitrofo sono presenti molti luoghi di grande rilievo storico, culturale e naturale, che costituiscono un notevole percorso di visita per chi ama scoprire le testimonianze di una storia millennaria o apprezzare il il paesaggio naturale che si fonde con quello storico.
Nella città di
Matera ci sono i Sassi e il centro storico sul piano a cui fa da sfondo il Parco della Murgia Materana.
Questi luoghi sono si fondono e offrono un affascinante itinerario che racconta l’evoluzione storica e culturale della città. Lungo questo itinerario si trovano una moltitudine di monumenti civili e religiosi, chiese e chiese rupestri, musei nazionali e musei tematici e diversi luoghi di interesse e produzione culturale.
Torretta ai Sassi si trova nel Sasso Caveoso e molto vicina al centro storico sul piano per cui è veramente il punto di partenza ideale per scoprire quello che offre Matera e il territorio circostante ai propri ospiti. Dalla Torretta è naturale partire per due itinerari: quello dei Sassi e quello del centro storico. E’ anche molto vicina all’area del Castello Tramontano e a tutti i luoghi di maggiore attrazione turistica che sono agevolmente raggiungibili a piedi.
Visitare i Sassi di Matera
I Sassi di Matera offrono al visitatore un grande paesaggio culturale, motivo per il quale l’UNESCO li ha inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale. Dal punto di vista architettonico presentano una serie incredibile di elementi che si sono stratificati nel tempo, dai complessi rupestri scavati dall’uomo, alle chiese rupestri, aree di sepoltura, che si alternano continuamente con fabbricati di tutte le diverse ere: medioevo, rinascimento, barocco fino all’epoca moderna. Il visitatore troverà in continuità grotte, ipogei, palazzotti, chiese, vicinati, scalinate, ballatoi, giardini e orti tutti incastonati l’uno nell’altro a formare un luogo unico e magico.
Alla scoperta delle Chiese Rupestri
La Torretta è situata al centro del circuito urbano delle Chiese Rupestri.
Adiacente alla strada che costeggia la via delle cantine sottostanti la costruzione è situato il Convicinio di Sant’Antonio ( ex monastero con quattro chiese del XII - XIII secolo ).
Proseguendo nel cammino si raggiungono facilmente Santa Lucia alle Malve , Santa Maria de Idris e S. Giovanni in Monterrone , fino alla chiesa di S. Pietro Caveoso.
Visitare il centro storico
Il centro storico di Matera si trova sul piano al di sopra dei Sassi. Nel centro storico lungo l’asse di espansione settecentesco che prese le mosse con la costruzione di Palazzo Lanfranchi nel 1600, si susseguono una serie di importanti piazze e chiese per la maggior parte databili tra il seicento e l’ottocento. Alcune sono molto più antiche perchè al momento della loro costruzione si trovavano fuori le mura o in aperta campagna e facevano parte di complessi monastici.
La strada che da Palazzo Lanfranchi, attraversando piazza San Francesco, piazza del Sedile e la piazza principale, Piazza Vittorio Veneto giunge in piazza San Giovanni, costituisce una sorta di semicerchio che abbraccia l’anfiteatro dei Sassi. Sembrerebbe che tutte le chiese disseminate lungo questo percorso siano in relazione con la chiesa madre, la Cattedrale, che si erge dall’altra parte sulla Civita.
Altra piazza centrale è Piazza S. Francesco dalla quale ci si immette su via Ridola dove si trova subito la Chiesa del Purgatorio. Sul lato destro si trova il Museo Nazionale Domenico Ridola dove sono esposti in gran parte i reperti delle ricerche archeologiche condotte dallo stesso Ridola nel territorio materano.
In fondo alla via si trova Piazzetta Pascoli delimitata da un altro grande palazzo, Palazzo Lanfranchi, ora sede del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata.